L’Associazione “Puglia Megalitica”, vincitrice del bando della Regione Puglia “Principi Attivi” 2012, nasce dall’incontro di quattro giovani professionisti con la passione per i beni culturali e il loro desiderio di renderli fruibili alla collettività, non solo agli addetti ai lavori ma anche a chi trova affascinante lo studio, la ricerca e il recupero della propria storia e delle proprie radici.
Il progetto “Puglia Megalitica – Un viaggio virtuale tra Dolmen e Menhir” punta alla valorizzazione del territorio pugliese e dei monumenti megalitici in esso inseriti.
Solo un'esigua percentuale dei siti megalitici è adeguatamente valorizzata, nonostante l'enorme diffusione di dolmen e menhir lungo il territorio regionale.
L'inconsapevolezza diffusa, anche, a livello locale, del valore culturale che questi beni rappresentano e la carente tutela, per assenza del vincolo, su molti di essi, ha prodotto nella maggior parte dei casi situazioni di alterazione del contesto in cui questi beni si collocano, mentre in altri, ha portato addirittura alla loro distruzione o al degrado.
La volontà di raccogliere questi contenuti è tesa alla riscoperta dell’importanza delle strutture in oggetto in quanto elemento fondamentale del nostro passato.