Maglie è situata nel cuore del Salento, a 30 km da Leccede ad appena 16 km dal litorale di Otranto.
La cittadina, che comprende anche la frazione di Morigino, è il salotto salentino dove fare shopping nelle boutique del borgo antico, passeggiare sul corso o fare un break al caffè della Libertà. Fulcro del centro storico, costellato da chiese e palazzi signorili, è la piazzaintitolata allo statista Aldo Moro a cui la cittadina ha dato i natali e a cui è dedicata una statua.
Poco distante dal centro si dispiega il bel parco di Villa Tamborino, impreziosito da un padiglione decorato con ghirlande e cornucopie.
Fiore all’occhiello della città è il Museo l’Alca dedicato alla preistoria, alla paleontologia e all’etnologia, con oltre 2.500 reperti, dove è possibile tuffarsi indietro nel tempo.
La campagna circostante è caratterizzata dalla presenza di numerosi menhir, tra cui Spruno, Delle Franite e Calamauri, e dolmen, tra i quali Chianca, Canali e Masseria Nuova.
Dulcis in fundo, ghiotte sorprese aspettano i visitatori tra gli stand del Mercatino del Gusto, che ai primi di agosto richiama migliaia di golosi visitatori.